EcoRail23 – Tecnico superiore per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari

Sede corso: Pistoia

Vuoi essere parte di una rivoluzione tecnologica che sta trasformando le aziende?

Hai la passione per il sistema ferroviario?

Ti piacerebbe contribuire alla manutenzione e allo sviluppo ecosostenibile di queste infrastrutture?

Ricerchi una possibilità di lavorare in un settore in cui la sostenibilità e l’efficienza sono fondamentali?

Immagini di lavorare con le ultime tecnologie utilizzate nel settore ferroviario come sistemi robotici e intelligenza artificiale?

Il corso EcoRail23 – Tecnico superiore per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari è la risposta per trasformare queste idee in realtà.

Durante il percorso formativo, sarai introdotto alle ultime tecnologie utilizzate nel settore ferroviario, come i sistemi di controllo e monitoraggio remoto, l’intelligenza artificiale applicata alla manutenzione predittiva e l’utilizzo di energie rinnovabili. Queste competenze ti renderanno un professionista preparato per affrontare le sfide del futuro.

70% pratica – 30% teoria

Sarai guidato da docenti altamente qualificati e avrai accesso a laboratori all’avanguardia, dove potrai mettere in pratica le tue conoscenze in ambienti realistici. Quali: laboratori di CAD e CAM; misure meccaniche; CNC; Officina di manutenzione dei rotabili

Avrai la possibilità di collaborare con aziende innovative e di essere parte attiva della trasformazione tecnologica in corso. Imparerai le tecniche e le competenze necessarie per la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, svilupperai le competenze necessarie per garantire la sicurezza e l’efficienza delle linee ferroviarie.

Le aziende sono alla ricerca di professionisti esperti in queste discipline per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre i costi e rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico

Otterrai anche la Certificazione riconosciuta da ANSFISA-Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali per la Manutenzione dei rotabili sui sistemi sicurezza.

La formula ITS Prime

I corsi ITS Prime sono costruiti in sinergia con le aziende del territorio. Per questo motivo gli studenti sono formati secondo le competenze altamente richieste dal mercato del lavoro e vengono inserito rapidamente nelle imprese.

Avrai, infatti, la possibilità di collaborare con aziende innovative e di essere parte attiva della trasformazione tecnologica in corso.

Le prospettive di carriera per i tecnici specializzati in automazione e sistemi meccatronici sono estremamente promettenti: dalle industrie manifatturiere alle aziende di automazione, passando per il settore dell’energia e dei trasporti, le opportunità lavorative sono molteplici e ricche di sfide stimolanti.

Le aziende sono alla ricerca di professionisti esperti in queste discipline per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre i costi e rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico.

Didattica

Il corso biennale, di 1800 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

  • Lezioni in aula e attività di laboratorio (1100 ore).
  • Stage in aziende del settore, in Italia e all’estero (700 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus +.

Il corso è cofinanziato dal PR TOSCANA FSE + 2021-2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore

Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.

Diploma

Al termine del corso si consegue il Diploma di “TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI” (Ambito 4.3 Sistema meccanica – Figura 4.3.2 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in “TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE E LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DEI SISTEMI FERROVIARI, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS. 

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

  • un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP)  integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Scadenza iscrizioni

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre il giorno 22 gennaio 2024.

Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso. Sarà cura dei candidati accertarsi dell’avvenuta ricezione delle domande, contattando la segreteria della Fondazione ITS PRIME.

Ammissione al corso

Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell’attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l’interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.

Per tutte le specifiche scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.