Diploma

Il Diploma ITS Prime

Il “Diploma di Tecnico Superiore” è rilasciato dal Ministero dell’Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato italiano.

Le competenze acquisite sono corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

 La qualifica in uscita è legata al superamento di un esame finale teorico-pratico.

Il diploma è accompagnato dal riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili per proseguire il percorso di studi all’interno degli Atenei.

Il Diploma è riconosciuto come titolo valido per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS.

Vai alla pagina Corsi

La figura professionale e gli sbocchi occupazionali

I corsi sviluppati dalla Fondazione ITS Prime sono riferiti a profili professionali definiti a livello nazionale nelle loro macrocompetenze, ma curvati opportunamente secondo le esigenze del tessuto produttivo toscano e dalle richieste specifiche delle aziende che fanno parte della nostra rete di partnership.

Le figure di Tecnico Superiore sviluppate all’interno dei nostri corsi biennali (sia in ambito meccanico, meccatronico, nel settore dell’automazione industriale, della robotica e dell’informatica) si inseriscono principalmente nelle aree tecnico-produttive di realtà aziendali ed organizzative del comparto manufatturiero.

Le competenze in uscita rispondono all’effettiva necessità delle aziende in cui l’innovazione tecnologica e la qualità del prodotto sono determinanti per competere con successo sul mercato.

In azienda può inserirsi nell’ufficio tecnico, nell’area progettazione, nell’area programmazione della produzione, nell’area produzione, nell’area industrializzazione, nel settore della manutenzione di macchine e impianti, nell’ufficio qualità e analisi dei prodotti e dei processi industriali.

In alternativa può indirizzarsi verso attività professionali di consulenza.

Le rilevazioni effettuate sui nostri diplomati a un anno dal titolo mostrano un indice di occupazione elevato:oltre il 90% risulta occupato con mansioni coerenti col percorso di studio.

Le aziende partner che hanno offerto gli stage tendono a stabilizzare le posizioni degli stagisti e nel medio periodo si riscontrano ottime possibilità di crescita professionale e retributiva.

Iscriviti alla Newsletter
* indica requisiti obbligatori

Potrebbe interessarti anche
chiudi itsprime