Chi siamo

Eccellenza nella formazione

ITS Prime – Tech Academy: l’Istituto Tecnologico Superiore (ITS) che offre formazione post-diploma altamente specializzata e professionalizzante.

Mission

La finalità di ITS Prime – Tech Academy è duplice:

  • Preparare i giovani a costruire il proprio futuro e diventare protagonisti nel mondo del lavoro.
  • Sostenere il tessuto imprenditoriale toscano con giovani preparati, specializzati e motivati, mantenendo la competitività nel sistema economico globale.

Vision

  • Collaborazione con le imprese e attenzione alle nuove generazioni.
  • Offerta formativa professionalizzante per sostenere la competitività del sistema produttivo italiano.
  • Affrontare la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro e combattere la disoccupazione giovanile e il fenomeno NEET.

Le materie e i temi proposti riflettono le sfide tecnologiche dell’industria di oggi, con particolare riferimento al settore meccatronico, robotico e digitale.

La Fondazione ITS Prime – Tech Academy nasce nel 2011 dalla volontà del Ministero dell’Istruzione e Regione Toscana, per rispondere alla richiesta delle aziende del territorio di tecnici altamente qualificati in ambito della tecnologia e innovazione dell’industria. 

Come tutte le ITS Academy, anche ITS Prime, si configura come “Fondazione di partecipazione” secondo il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit.

La costituzione degli ITS Academy rientra nell’ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell’offerta formativa di competenza delle Regioni. Le linee generali di indirizzo dei piani triennali sono proposte dal Comitato Nazionale ITS Academy, previsto dalla legge n. 99 e costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto ministeriale n. 87 del 17 maggio 2023.

La Fondazione è dotata di un proprio statuto, redatto sulla base dello schema definito a livello nazionale con il Decreto ministeriale n. 89 del 17 maggio 2023.

Scarica lo statuto

Un filo diretto con le imprese e il mercato

Il programma formativo di ITS Prime – Tech Academy è concepito a partire dai bisogni delle imprese e dalle richieste del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali capaci di progettare, gestire e ottimizzare al meglio i sistemi tecnologici dell’industria. 

La nostra Tech Academy fornisce agli studenti non solo competenze tecniche ma anche progettuali e gestionali che consentiranno loro di intraprendere una carriera di responsabilità all’interno degli stabilimenti produttivi industriali. 

ITS Prime – Tech Academy evolve con l’evolversi delle imprese e dello sviluppo tecnologico:
i percorsi e gli indirizzi formativi si arricchiscono di anno in anno sulla base degli input raccolti dalle aziende e delle nuove frontiere tecnologiche.

Partecipano ad ITS Prime, oltre 100 soci tra fondatori e partecipanti: 

TECH ACADEMY IN ITALIA

Gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) – istituiti con la legge n. 99 del 15 luglio 2022 – sono nati come strumento “per promuovere l’occupazione, in particolare giovanile, e rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei.”

I percorsi ITS rappresentano in Italia la formazione terziaria (ovvero post – diploma di scuola media superiore di II grado) professionalizzante, non accademica. Possono essere di durata biennale (come nel caso di ITS Prime – Tech Academy) o triennale e sono articolati in semestri:

  • I corsi biennali di V livello EQF (quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di quattro semestri con almeno 1.800 ore di formazione. Al termine del corso, e previo superamento delle prove e valutazioni finali, viene conseguito il “diploma di specializzazione per le tecnologie applicate”
  • I corsi triennali di VI livello EQF (sesto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di sei semestri con almeno 3.000 ore di formazione. Al termine del corso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate”.

Entrambi i diplomi sono rilasciati dal Ministero dell’Istruzione e del merito insieme all’“Europass diploma supplement”, hanno validità su tutto il territorio nazionale ed europeo e costituiscono titolo valido per l’accesso ai pubblici concorsi.

  • Collabora con noi
    La Fondazione ITS Prime – Tech Academy ha istituito un albo per offrire l’opportunità di proporsi per le attività di docenza nei propri corsi e per le altre attività che sono inserite nei piani didattici (tutoraggio, coordinamento, etc).

Scopri di più

La Fondazione ITS PRIME – Tech Academy lavora sinergicamente con soci, partner e enti accreditati per poter rendere concreta ogni opportunità di crescita per studenti, staff e docenti.  

Vorresti proporci dei progetti o prototipi su cui lavorare?

Iscriviti alla Newsletter
* indica requisiti obbligatori

Potrebbe interessarti anche
chiudi itsprime

Info che potrebbero interessarti