Laboratori territoriali

Dama lab

Il progetto DAMA_Lab (Digitalization, Additive Manufacturing and Automation Lab) nasce per potenziare il già presente laboratorio tecnologico della Fondazione ITS Prime, incrementando la presenza e la qualità dei dispositivi hardware e software messi a disposizione della Fondazione, delle scuole e delle aziende per lo sviluppo del territorio sotto gli aspetti di Industria 4.0 .

Grazie al progetto Dama_Lab infatti, riusciamo a:

  • Colmare il gap di competenze in termini di conoscenze e capacità digitale e tecnologica, favorendo la diffusione della digitalizzazione nelle imprese toscane, accrescendone la competitività sul mercato nazionale ed Europeo.
  • Allineare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali toscani con le esigenze del territorio da un punto di vista di sviluppo di competenze digitali, attraverso l’integrazione dei laboratori scolastici con il laboratorio territoriale aperto di ITS Prime – Tech Academy.
  • Sviluppare un modello di inclusione digitale attraverso l’utilizzo di strumentazione e attrezzature che da una parte potranno favorire la didattica a distanza e all’altra l’apprendimento anche da parte di studenti con difficoltà di apprendimento.

Le tecnologie abilitanti che il progetto DAMA_Lab va a toccare sono infatti la robotica industriale e collaborativa, la stampa 3D con macchine connesse e guidate da software di digitalizzazione, sistemi di scansione 3D, sistemi di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per molteplici applicazioni professionali, simulatori industriali cyber-fisici per l’ottimizzazione del processo di produzione automatica intelligente e la gestione dei sistemi cloud e virtualizzazione dei processi.

Il progetto ha permesso anche l’acquisto di materiali didattici allo scopo di ottimizzare l’apprendimento e la diffusione di quanto sopra come sistemi di proiezione e lavagne digitali interattive per alzare ulteriormente l’asticella della qualità delle lezioni e delle operazioni di trasferimento di competenze.

Il progetto DAMA_Lab è già stato protagonista, come attività extra scolastiche, di incontri speciali e laboratori divulgativi in collaborazione con aziende e scuole, come i Tech Labs portati avanti tramite il programma “Le chiavi della città” di città metropolitana di Firenze. Ha visto inoltre le attrezzature impegnate in prima linea nel programma “Orientarsi al futuro” organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze e in numerosi interventi di formazione ai formatori per l’accrescimento di competenze dei docenti tecnici e non delle scuole superiori del territorio.

Il progetto DAMA_Lab permette a migliaia di persone ogni anno di avvicinarsi e sperimentare i temi fondamentali che guidano lo sviluppo tecnologico dell’intero pianeta. Garantendo la possibilità al territorio di fare parte di questo progresso in prima persona e con le migliori attrezzature possibili.

Guarda le foto dei laboratori

Iscriviti alla Newsletter
* indica requisiti obbligatori

Potrebbe interessarti anche
chiudi itsprime

Info che potrebbero interessarti