Corso PaperGear22: il distretto cartario della Toscana e la richiesta di tecnici specializzati.

Pubblicato giovedì, Dicembre 1, 2022

Il distretto cartario della Toscana, è uno dei più forti a livello nazionale ed europeo. Un comparto solido e un’eccellenza industriale fiorente per la produzione di cartone ondulato e carta tissue ad uso igienico, sanitario, domestico e catering che si concentra prevalentemente nella provincia di Lucca in un’area di circa 750 km quadrati.

Oltre 200 aziende produttrici operano nel territorio lucchese e, insieme alle altre aziende che offrono servizi annessi, creano lavoro per quasi 10.000 persone. Una realtà importante per l’economia del Paese, che ha contribuito a fare dell’Italia il primo produttore di carta tissue in Europa.

Qui la produzione della carta è profondamente radicata nel territorio con più di otto secoli di storia che dal XIII secolo a oggi non ha mai smesso di crescere ed evolvere. Attualmente sono prodotti qui l’80% di tutta la carta tissue italiana e il 40% del cartone ondulato.

Oggi questo settore in continua crescita richiede sempre più tecnici specializzati e formati sulle nuove tecnologie, per rispondere alle sfide dell’Industria 4.0

Il corso PaperGear22 a LUCCA

Forte della richiesta di figure specializzate in questo settore, ITS PRIME ha sviluppato il nuovo corso 2022/2023 PaperGear22 per diventare “Tecnico superiore per lo sviluppo di macchine e impianti per la produzione cartaria”, che mira a dare una preparazione tecnica di alto livello per la produzione di macchinari e impianti in questo settore altamente produttivo.

Un corso ideato con le più rilevanti aziende del settore cartario in Toscana che prevede un tasso di occupazione superiore al 90% già a un anno dal diploma in un ruolo di middle management operativo, con possibilità di crescita professionale.

Ma chi è il “Tecnico superiore per lo sviluppo di macchine e impianti per la produzione cartaria”?

Il Tecnico superiore per lo sviluppo di macchine e impianti per la produzione cartaria è fondamentale per il settore:
è specializzato nelle fasi di progettazione, industrializzazione, realizzazione, collaudo e manutenzione di macchine e impianti, con particolare riferimento alla filiera dell’industria cartaria e cartotecnica.

È una figura che, pur avendo come riferimento le aziende costruttrici di macchinari per la cartiera e cartotecnica, può spendere la sua competenza anche nei settori tecnici di sviluppo e manutenzione di impianti presso le aziende cartarie o i subfornitori dell’indotto della filiera.

La garanzia della formazione ITS PRIME

ITS PRIME è l’unica Technology Academy presente in Toscana che, attraverso percorsi biennali post-diploma, forma i nuovi tecnici dell’industria 4.0.

ITS PRIME punta ad una formazione tecnico-pratica, che va dalle lezioni in aula ad attività pratiche in laboratorio, e che punta a spalancare le porte del mondo del lavoro ai giovani con il supporto di aziende partner, enti e istituzioni.

É possibile iscriversi al corso fino al 7 dicembre al corso PaperGear22, tutte le info sulla pagina dedicata.

Opportunità per giovani diplomati tra i 18 e i 30 anni (non compiuti).

Iscriviti alla Newsletter
* indica requisiti obbligatori

Potrebbe interessarti anche