2 anni
1000 ore di lezione in aula e 800 di stage in azienda
3 ottobre 2025
Esperienza lavorativa in diverse aziende del territorio, in Italia e all’estero
Le lezioni si svolgono in maniera pratica, in aule attrezzate e laboratori
Per oltre il 70% delle ore di lezione i docenti proverranno dal mondo del lavoro, con un’esperienza specifica di oltre 5 anni
Carrara
Diventerai un Tecnico Superiore per la gestione qualità del processo e del prodotto. Ti occuperai di controlli su impianti e apparecchiature, redigerai report di ispezione, compilerai documentazione tecnica, eseguirai test e collaudi, individuerai non conformità e gestirai la Punch List. Sarai responsabile della verifica della qualità e sicurezza secondo normative internazionali, contribuendo al completamento e alla messa in servizio degli impianti.
Acquisirai competenze tecniche e pratiche nel ruolo dell’Ispettore di Mechanical Completion. Imparerai a leggere e interpretare documentazione tecnica, effettuare ispezioni meccaniche, elettriche e strumentali, utilizzare tecniche di collaudo e test non distruttivi (NDT), gestire le non conformità e completare le attività di pre-commissioning e commissioning. Oltre alle competenze tecniche, svilupperai abilità trasversali come il lavoro di squadra, il problem solving, il time management e l’uso dell’inglese tecnico.
Potrai lavorare in aziende dei settori industriali e impiantistici (oil & gas, energia, meccanica, manifattura avanzata), principalmente nei cantieri, impianti o officine dove si realizzano, installano e collaudano impianti meccanici ed elettrici. Il tuo ruolo sarà in stretta collaborazione con team tecnici, QA/QC, HSE, e ingegneri di progetto.
Seleziona le date
Seleziona le date
Progettazione e stampa 3D
Seleziona le date
Evento rivolto alle classi di 3ª e 4ª superiore
Seleziona le date