2 anni
1000 ore di lezione in aula e 800 di stage in azienda
dal lunedì al venerdì, 35/40 ore
Esperienza lavorativa in diverse aziende del territorio, in Italia e all’estero
Le lezioni si svolgono in maniera pratica, in aule attrezzate e laboratori
Per oltre il 70% delle ore di lezione i docenti proverranno dal mondo del lavoro, con un’esperienza specifica di oltre 5 anni
Lucca
Il Tecnico specializzato nella Meccanica Cartaria è un professionista formato per lavorare nell’industria della carta e della cartotecnica. Possiede una visione completa della filiera produttiva e comprende i processi e gli impianti utilizzati nelle cartiere. Ha competenze approfondite per la progettazione, l’installazione e la manutenzione dei macchinari per la produzione e lavorazione della carta. Inoltre, è esperto nell’utilizzo di strumenti di automazione industriale e nella gestione delle performance produttive, assicurando un approccio eco-compatibile all’interno delle aziende cartarie.
Progettazione, meccanica, elettrotecnica, tecnologie di produzione sostenibile, automazione industriale, controllo e gestione dei processi produttivi, sostenibilità ambientale.
In aziende leader del settore cartario e cartotecnico, riconosciute a livello internazionale. In industrie e uffici che si occupano di realizzazione, collaudo e manutenzione di macchine e impianti della filiera cartaria.
Seleziona le date
Seleziona le date
Seleziona le date