ITS PRIME

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole di alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. In Italia gli Istituti Tecnici Superiori sono 87. In Toscana ne sono presenti 7, specializzati nelle filiere ritenute strategiche per lo sviluppo regionale.
Gli ITS sono pensati per fornire un’opportunità post-diploma a tutti coloro che vogliono una specializzazione tecnica di alto livello, alternativa all’Università.
La caratteristica più rilevante dei corsi ITS è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nell’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage. Gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un'articolazione dell’Istruzione Terziaria Professionalizzante promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
L’organizzazione dei corsi ITS è affidata a Fondazioni di Partecipazione costituite da Istituti Scolastici di Istruzione Tecnica o Professionale, Università, Aziende, Enti Locali, Agenzie Formative, Associazioni di categoria.

ITS PRIME

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore PRIME Sistema Meccanica realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma che formano tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.
La Fondazione ITS PRIME ha sede legale presso l’IISS E. MATTEI di Rosignano Marittimo (LI).
La sede principale dei corsi è a Firenze c/o Scuola Superiore di Tecnologie Industriali in via Panciatichi, 29 (in prossimità della stazione FS di Firenze/Rifredi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici).