Indietro STRUTTURA E ISCRIZIONE AL CORSO AUTOMA 2

AUTOMA 2 - TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI


Il corso biennale di circa 2000 ore complessive si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:
•    Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore)
•    Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli stage esteri, di circa 200 ore, sono realizzati con il programma europeo ERASMUS+


Una delle principali caratteristiche del percorso formativo dell’ITS è quella di realizzare una formazione tecnico-pratica per dare ai  giovani competenze orientate al sapere ma soprattutto al saper fare. L’aspetto delle applicazioni e dell’attività in laboratorio nel nostro ITS è decisamente prevalente, rafforzato inoltre dal rapporto con le aziende dove gli studenti possono realizzare una parte della loro formazione (circa 6 mesi di corso sono realizzati in azienda).
Per il biennio 2016-2018 il corso è totalmente gratuito, finanziato dal fondo di premialità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. I docenti provenienti per oltre il 50% delle ore dal mondo delle aziende e delle professioni, assicureranno un forte legame con la realtà produttiva. Le ore rimanenti vedranno docenti provenienti in massima parte dall’università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche.


DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è rivolto a 20 allievi in possesso di:
•    diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l'area tecnologica della meccanica, elettronica e automazione industriale;
•    qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato mostri delle competenze, esperienze o un orientamento verso i temi trattati dal corso;
•    competenze di lingua inglese e di informatica di livello adeguato in modo da consentire una proficua partecipazione alle attività
Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell'attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l'interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.
I corsi prevedono una frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì indicativamente con una durata giornaliera di 6/8 ore. Al termine di ciascuna Unità Formativa sono previste prove di verifica intermedie sulla preparazione acquisita.

PIANO DI STUDI
UFC 1 EMPOWERMENT E TEAM BUILDING
UFC 2 ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALL'IMPRESA
UFC 3 LINGUA INGLESE APPLICATA
UFC 4 ELETTRONICA E AZIONAMENTI
UFC 5 INFORMATICA APPLICATA
UFC 6 STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE MECCATRONICA
UFC 7 AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
UFC 8 ROBOTICA INDUSTRIALE
UFC 9 GESTIONE DEI SISTEMI MECCATRONICI
UFC 10 STAGE
per il dettaglio dei moduli si rimanda al piano didattico completo

LAVORO E CARRIERE

I corsi ITS permettono di acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
I percorsi formativi sono pensati e strutturati in stretto raccordo con il mondo del lavoro e consentono di acquisire competenze tecniche richieste dalle aziende, dando ai giovani buone opportunità occupazionali.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS.
Per approfondimenti sulle competenze in uscita al corso e sugli sbocchi occupazionali consultare la sezione Profili e Competenze del sito

BANDO E ISCRIZIONE AL CORSO
Si comunica che sono riaperte le iscrizioni al corso AUTOMA 2 per "Tecnico Superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici" in modo da permettere ammissioni alla frequenza del corso successive all'inizio dello stesso purchè non sia stato superato il 10% del numero di ore previsto dall'intero percorso formativo. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 11 maggio 2017.
Per informazioni contattaci al n. 393/8383578 o scrivi a info@itsprime.it

Per iscriversi al corso si prega di compilare la domanda di partecipazione con i relativi allegati e consegnarla o inoltrarla seguendo le indicazioni contenute nel bando



SCARICA DOCUMENTI PER ISCRIZIONE (AUTOMA 2)
•    Bando di selezione

•    Domanda di selezione
•    Elenco documenti allegati
•    Fac simile prova di selezione