corso its prime innomec

InnoMec22 – Tecnico Superiore per la progettazione e le lavorazioni meccaniche avanzate

Sede corso: Pistoia
Riapertura iscrizioni fino al 7 dicembre 2022

Obiettivi del corso

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nelle aree della meccanica e meccatronica, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Profilo professionale

Il “Tecnico Superiore per la progettazione e le lavorazioni meccaniche avanzate” è specializzato nel concepire e curare la progettazione di macchine e impianti e di realizzare la produzione della componentistica, utilizzando tecniche di tipo manuale e automatizzate, nel rispetto degli standard progettuali richiesti, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

Competenze specifiche

  • Esegue lo sviluppo ideativo dei prodotti meccanici impiegando metodi e tecniche per la progettazione inventiva, integrata e adattiva, sulla base delle esigenze aziendali di customizzazione del prodotto e di contenimento dei costi.
  • Realizza la rappresentazione CAD 2D e la modellazione CAD 3D dei sistemi per sviluppare tavole tecniche di descrizione del progetto, impostare analisi di tipo statico e simulazioni di tipo cinematico e fluidodinamico.
  • Supporta la simulazione del processo di produzione, per scegliere i materiali più adatti alla realizzazione dei componenti e ottimizzarne la topologia per la prototipazione funzionale, la produzione additiva e/o sottrattiva e il reverse engineering.
  • Gestisce le tecnologie di fabbricazione dei componenti, programmando al CAM i percorsi di lavorazione del pezzo con tecnologia sottrattiva e sviluppando il codice per la loro esecuzione (CNC) o attuando le procedure per la stampa 3D industriale (Additive manufacturing).
  • Gestisce le attività di produzione e assemblaggio di componenti e prodotti meccanici, adattando la configurazione dei mezzi operativi specifici per meglio eseguire le operazioni richieste.
  • Definisce le procedure di collaudo delle macchine e definisce gli interventi di manutenzione , anche con tecniche di tipo predittivo, per limitare i tempi di fermo macchina.
  • Collabora alla definizione di un piano di miglioramento continuo sui processi aziendali (LEAN), realizzando interventi di affinamento costante del ciclo produttivo in modo da ottimizzare la qualità dei prodotti (TQM).

Didattica

Il corso biennale, di 1800 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

  • Lezioni in aula e attività di laboratorio (1040 ore).
  • Stage in aziende del settore, in Italia e all’estero (760 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+

Tutti gli ambiti disciplinari si svolgeranno in massima parte in laboratori tecnologici appositamente attrezzati come i seguenti:

  • laboratorio di CAD e CAM;
  • laboratorio di misure meccaniche;
  • laboratorio di CNC;
  • laboratorio di additive manufacturing e reverse engineering.

Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani .Approvato con D.D. N° 14258 del 13/07/2022

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. Il Corso si avvarrà di una docenza composta per oltre il 70% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore, valorizzando in particolare il personale delle imprese che fanno parte della Fondazione ITS Prime.

Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.

Diploma

Al termine del corso si consegue il Diploma di “Tecnico Superiore per l’innovazione di Processi e Prodotti Meccanici” (Ambito 4.3 Sistema meccanica – Figura 4.3.2 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in “TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LE LAVORAZIONI MECCANICHE AVANZATE” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS. 

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

  • un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP)  integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Scadenza iscrizioni

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 13,00 del giorno mercoledì 7 dicembre 2022

Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso. Sarà cura dei candidati accertarsi dell’avvenuta ricezione delle domande, contattando la segreteria della Fondazione ITS PRIME.

Ammissione al corso

Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell’attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l’interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.

Le prove di selezione si terrà il giorno 12 dicembre presso la sede di Uniser, Via S. Pertini 358 Pistoia.

Iscriviti adesso!

  1. Scarica il KIT DI INNOMEC22 (contenente: Avviso di Selezione, Domanda di Ammissione alla selezione del corso ITS – Allegato A, Domanda di Iscrizione di Regione Toscana – Allegato B);
  2. Leggi attentamente l’avviso di selezione;
  3. Compila i documenti richiesti e falli pervenire a Fondazione ITS Prime secondo le modalità consentite ed entro il 7 dicembre  2022.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

Fondazione ITS PRIME
Via Panciatichi, 29
50127 Firenze

tel: 055 527 4948
cell: 393 838 3578

e-mail: info@itsprime.it
sito web: www.itsprime.it

E’ possibile fissare incontri personalizzati di approfondimento, previo appuntamento ai contatti sopra indicati, e partecipare agli Open Day, online e in presenza, e agli eventi informativi organizzati presso le sedi di ITS Prime.