Digital21 – Tecnico Superiore per lo sviluppo e la sicurezza dei sistemi informatici integrati

Sede corso: Firenze

Scadenza iscrizioni: 29 novembre 2021

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche dell’informatica industriale e dell’intelligenza artificiale (AI), per lo svolgimento delle attività di gestione dei sistemi informatici nelle aziende, seguendo le competenze abilitanti di Industria 4.0. Il percorso è sviluppato per consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Profilo professionale

Il “TECNICO SUPERIORE PER LE ARCHITETTURE E LE INFRASTRUTTURE PER I SISTEMI DI COMUNICAZIONE” è specializzato nel concepire e curare la progettazione di sistemi informativi aziendali connessi (sia per quanto concerne la dotazione hardware, sia per gli applicativi software), garantendo l’interoperabilità delle funzioni e delle piattaforme e la sicurezza dei dati e delle comunicazioni (cybersecurity).

Competenze specifiche

  1. Definisce la configurazione delle infrastrutture hardware per la trasmissione e la gestione dei dati, individuando le soluzioni di tipo fisico (server, apparati di rete, ecc.) e le risorse virtuali (Virtual Private Server, Cloud Server, ecc.) idonee.
  2. Attua i metodi per il controllo delle anomalie e apparati di ridondanza per evitare il blocco delle funzioni del sistema, definendo procedure di backup delle informazioni e predisponendo interventi di teleassistenza.
  3. Valuta le vulnerabilità del sistema e le possibili violazioni sia dall’esterno (virus, hacker) che dall’interno, definendo le tecnologie necessarie alla protezione e sicurezza dei sistemi (antivirus, ecc.) e della rete (firewall, ecc.).
  4. Identifica un adeguato livello di protezione dei dati (cybersecurity) in termini di integrità, disponibilità, riservatezza, utilizzando protocolli di crittografia e monitoraggio degli accessi (logging, accountability, ecc.).
  5. Traduce le esigenze di networking in configurazioni della topologia di rete (hardware e software) e definisce i servizi e i protocolli di rete da installare, disinstallare, configurare sulle diverse tipologie di apparato.
  6. Individua e applica le metodologie di software design, Tool di sviluppo e CASE integrati per gestione del processo di sviluppo del software.
  7. Sviluppa software applicativi per la gestione dei sistemi informativi aziendali, sulla base delle esigenze funzionali della struttura, utilizzando la potenza, la stabilità e la flessibilità di alcuni tra i più diffusi linguaggi di programmazione orientati agli oggetti (C++, Python).
  8. Progetta e implementa sistemi per la gestione di ingenti quantità di dati, gestendo i processi e le tecnologie per il Big Data Management e i Big Data Analytics.
  9. Sviluppa Sistemi Autonomi Intelligenti (IAS), utilizzando librerie di algoritmi di Machine Learning (Keras, Tensor Flow, ecc.) o programmando soluzioni autonome, con un approccio sia di tipo supervisionato che non supervisionato.

Didattica

Il corso biennale, di 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

  • Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore).
  • Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. Il Corso si avvarrà di una docenza composta per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore, valorizzando in particolare il personale delle imprese che fanno parte della Fondazione ITS Prime.

Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.

Diploma

Al termine del corso si consegue il Diploma di “TECNICO SUPERIORE PER LE ARCHITETTURE E LE INFRASTRUTTURE PER I SISTEMI DI COMUNICAZIONE” (Ambito 6.3 Architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione – Figura 6.3.1 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in “TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI INTEGRATI”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS.

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

  • un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP)  integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Scadenza iscrizioni

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 13:00 del giorno lunedì 29 novembre 2021.

Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso. Sarà cura dei candidati accertarsi dell’avvenuta ricezione delle domande, contattando la segreteria della Fondazione ITS PRIME.

Ammissione al corso

Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell’attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l’interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.

Le prove di selezione si terranno i giorni 01,02 dicembre 2021 presso la sede operativa di Firenze di ITS Prime, Via Panciatichi, 29 – 50127 Firenze.

Iscriviti adesso!

  1. Scarica il KIT ISCRIZIONE DIGITAL21 (contenente: Avviso di Selezione, Domanda di Ammissione alla selezione del corso ITS – Allegato A, Domanda di Iscrizione di Regione Toscana – Allegato B);
  2. Leggi attentamente l’avviso di selezione;
  3. Compila i documenti richiesti e falli pervenire a Fondazione ITS Prime secondo le modalità consentite ed entro le ore 13:00 del 29 novembre 2021.

Hai bisogno di aiuto? contattaci!

Fondazione ITS Prime

Via Panciatichi, 29 – 50127 Firenze

Tel. 393 8383578320 3141003

Email: info@itsprime.it